Canapan
Ricetta per un morbido pane alla Canapa.
Prova il nostro prodotto “Focaccia alla Canapa“: miscela pronta per focaccia e pane alla canapa.
Ingredienti
- Focaccia alla Canapa 1 kg.
- Olio extravergine di oliva 20 g.
- Acqua *550/560 g.
- Lievito (Lievì) 20 g.
*la quantità è indicativa perché l’assorbimento della farina può variare
Procedimento
- Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed asciutto.
- Far riposare l’impasto coperto per 20 min.
- Formare delle pagnotte da 100 g e lasciar lievitare a 25°C per 150 min.
- Successivamente infornare a 175°C per 20 minuti.
Perché iniziare ad utilizzare la Farina di Canapa?
La farina di semi di canapa è ottenuta dalla macinazione dei semi della pianta Cannabis sativa. E’ nota per le sue pregiate caratteristiche chimiche e nutrizionali. l 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine. Proprio per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia, ed è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale.
Inoltre la farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza. I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).
Proprio per la sua caratteristica nutritiva e dopo vari esperimenti, è pronta la Focaccia alla Canapa: che ben si abbina alle verdure o ai legumi . Un nostro nuovo prodotto per la creazione di una focaccia gustosa e per un pane morbido alla Canapa (Canapan).